Posta i tuoi Contenuti!
Home » » Dragunov SVD-Cyma (RECENSIONE)

Dragunov SVD-Cyma (RECENSIONE)


Ecco uno dei fucili più emblematici che riguarda il tiro di precisione, il famosissimo Dragunov SVD Russo. Questo non è un Bolt Action (a sparo singolo), ma semiautomatico, chiamiamolo fucile da tiratore scelto. Come detto è semiautomatico, dunque il selettore dispone solamente di due opzioni, sicura e colpo singolo.

Parlando della casa produttrice, la Cyma ha realizzato questo Dragunov in maniera tutto sommato buona, il fucile è interamente in solido metallo, tranne le plastiche realizzate in finto legno, il legno ha delle belle venature a vedersi, ma ci possiamo accorgere che le fessure sul paramano sono un pò "sporche". Per sporche intendo dire che hanno delle sbavature ai bordi, per ovviare a questa inerzia possiamo fare un piccolo lavoretto con la carta vetrata, dunque smussare queste piccole "schegge".


La grip di questo SVD è molto bella, ma anche qui possiamo dire alcune cose, sembrano piccolezze ma non lo sono più di tanto per i maniacali, risulta non essere tanto sagomata, inoltre essendo corta una volta impugnata può essere fastidiosa per chi ha delle mani abbastanza grandi. Dunque per comodità d'utilizzo questa grip lascia un pò a desiderare.

Venendo alla meccanica possiamo dire che, i componenti all'interno del Gear-Box si possono facilmente sostituire perchè esistono, ma la nota dolente è che sono abbastanza difficili da reperire qui in Italia, dunque si consiglia di acquistarli all'estero, e non costano neanche così poco. Dunque, per qualsiasi difetto o sostituzione di un pezzo dobbiamo farci inviare dei componenti che ci arriveranno da fuori, con tutti gli annessi e connessi che comporta il passaggio alla dogana.

Il Gear-Box ospita stranamente un quarto ingranaggio, questo da quanto si sà aumenta la coppia, il pistone è dedicato ed ha una cremagliera più stretta rispetto ad altri. Parlando dell'Hop-Up possiamo dire che è completamente realizzato in metallo, è precisissimo, la rondella gira moltissimo e paradossalmente la regolazione è minima, dunque possiamo regolare il nostro Hop-Up quasi al millimetro.


Sul calcio vi è un poggia guancia asportabile, anch'esso realizzato bene, ma appunto perchè è asportabile possiamo toglierla molto facilmente per utilizzare il fucile non più per il "fuoco mirato" con annessa ottica, ma andremo ad utilizzarlo con le tacche di mira standard di cui già dispone. Ricapitolando questo passaggio: con la guancetta possiamo utilizzarlo con l'ottica, senza guancetta possiamo utilizzare le tacche di mira, questo perchè in entrambi i casi se cambiassimo una delle due cose verrebbe fastidioso ad usarlo.

Ritornando al paramano questo è l'alloggio della batteria a sigaro che trovate all'interno della scatola in dotazione, anche qui purtroppo bisogna dire le cose come stanno, ovvero, questo alloggio per la nostra batteria ha uno spazio risicatissimo, a stento entra la batteria standard. Qual'ora volessimo cambiarla sarebbe meglio optare per delle batterie mini.



La canna interna è mostruosa, è lunga ben 695 millimetri, una delle canne più lunghe che si possano trovare su una Asg, poi possiamo aggiungere che senza caricatore il fucile interamente pesa 3 kg e 100 grammi, e che la molla ha un difettuccio, fa uscire l'Asg over, dunque bisogna assolutamente sostituirla per portare il fucile a norma. Caricatore monofilare da 90 pallini rigorosamente in metallo.
Share this article :

Posta un commento

Ultimi Commenti

 
Design Template by panjz-online | Support by creating website | Powered by Blogger