Posta i tuoi Contenuti!
Home » » Manutenzione equipaggiamento per la massima efficienza

Manutenzione equipaggiamento per la massima efficienza


Una cosa quasi sempre trascurata dai giocatori è la manutenzione del proprio equipaggiamento. Esso richiede invece un attenzione continua per restare al massimo dell’efficienza

Vediamo quindi di fare un piccolo memorandum su cosa fare. Norma generale di buon comportamento è tenere il materiale in un posto asciutto, lontano dall'umidità, oltre che farlo asciugare se bagnato.

La replica

La manutenzione ottimale di una replica richiede la capacità dello smontaggio base, cioè la capacità di raggiungere e smontare la canna. La canna va pulita con l’apposito scovolo, ma solo dopo averla tolta dall’ASG, altrimenti non farete altro che spingere lo sporco sull'Hop-Up e sul cilindro. Non va mai oliata all'interno, se non in casi eccezionali ed in modo molto, molto contenuto. Se si ossida all'esterno, potete oliarla a piacimento, facendo attenzione a non sporcare d’olio l’interno.

La canna è spesso in ottone, per cui si ossida solo se bagnata. Oliate invece per bene molle (spruzzateci sopra l’olio, lo assorbiranno nelle spire), pignoni, viti. Queste componenti spesso non sono in acciaio inox, per cui sono facili alla ruggine. L’olio da usare è del comune olio da armi, che si acquista in ogni armeria.

Per oliare le parti, bagnate d’olio una pezza di stoffa, quindi passatela sulle parti da oliare, resterà una leggera patina protettiva. Fate in modo di far sempre asciugare le replica se bagnata e non lasciatela umida nella sua scatola. Assicuratevi che anche la custodia sia asciutta. Questo riduce di molto l’usura. La replica, in assenza di pioggia, andrebbe oliata una volta al mese. Non oliate l’Hop-Up, serve solo a far sputacchiare i pallini, una replica che utilizzate non ne ha bisogno, va oliato solo se prevedete di accantonare la replica per periodi davvero molto lunghi, per cui la gomma tenderà a seccarsi.

Radio, torce ed attrezzature elettriche:

Ovviamente fatele asciugare se bagnate ma, soprattutto, ricordate di togliere le batterie se non le utilizzate per lungo tempo, altrimenti rischiano di rovinarsi per l’acido contenuto nelle batterie stesse.

Anfibi/Scarponi:

Vanno ingrassati tutte le sante volte, è l’unico modo tenerli impermeabili ed evitare che la pelle si rovini. Abbondate con il grasso: anche se sul momento resta tutto unto, nel giro di pochi minuti la pelle lo assorbirà. Per mantenere il colore, che altrimenti tende a diventare un verde vomito, usate del lucido da scarpe (ovviamente prima o dopo aver dato il grasso). Naturalmente devono essere asciutti.

Mimetica:

Va lavata a freddo od a basse temperature ed al rovescio, in modo da trattenere il più possibile i colori. Inutile dirvi di chiudere gli strappi e le scuciture. Utile un bicchiere di aceto al primo lavaggio per fissare meglio i colori.

Parka:

Come la mimetica, lavatelo a freddo, stavolta non in lavatrice. Ogni tanto abbondate con lo spray impermeabilizzante, serve ad allungare la vita del capo, dato che una volte che non tiene più una goccia d’acqua, potete anche buttarlo.

Caricatori:

Anche i caricatori richiedono manutenzione. In particolare ci si deve sempre ricordate di scaricare le molle a fine partita e, nel caso dei maggiorati, di svuotarli, altrimenti tenderanno ad incepparsi. I monofilari danno problemi con polvere e sporco più degli altri tipi, vanno tenuti puliti (usate un cotonfioc), se all'inizio danno problemi di inceppamento, mettete una goccia d’olio nella molla (una sola, non di più, altrimenti sporcherete pallini e canna)

Autore: Aquila93
Continua a leggere.."Manuale per neofiti"
Share this article :

Posta un commento

Ultimi Commenti

 
Design Template by panjz-online | Support by creating website | Powered by Blogger